I punti neri sono inestetismi della pelle molto comuni, soprattutto tra gli adolescenti. Si tratta di impurità cutanee la cui comparsa può dipendere da molti fattori: una scarsa igiene della pelle, l’uso frequente di trucchi oleosi e grassi o un’alimentazione sregolata. Oltre ad essere esteticamente poco gradevoli, i punti neri – chiamati anche comedoni aperti -, possono risultare fastidiosi. Nei casi più estremi, infatti, possono provocare infiammazioni di origine batterica e favorire la formazione di acne. I punti neri possono comparire in varie parti del corpo – sostanzialmente quelle più ricche di ghiandole sebacee -. Possono presentarsi sul viso, sulle spalle o nella schiena. Per risolvere – almeno temporaneamente – il problema dei punti neri, è possibile scegliere fra un insieme di trattamenti diversi. Si possono usare delle maschere esfolianti (che è possibile acquistare o realizzare in casa), delle creme o degli appositi aspiratori.
E’ possibile, tuttavia, sentirsi incerti sul tipo di trattamento beauty da mettere in pratica per via di una scarsa informazione a riguardo. Cosa scegliere tra maschera ed aspiratore di punti neri? Quale dei due è più efficace e duraturo nel tempo? Sono queste le domande più frequenti. In questa guida cercheremo di analizzare nel dettaglio le caratteristiche di entrambe le tipologie di prodotti, quantificandone l’efficienza e mettendole a confronto.
Aspiratori di punti neri
L’aspiratore dei punti neri è un dispositivo molto utile per lo skincare e presente soltanto da pochi anni in commercio. La diffusione è ancora molto ridotta, tuttavia la sua popolarità è in ascesa grazie ai pareri positivi di chi lo ha già provato. L’aspiratore di punti neri si presenta come valida e tecnologica alternativa alle maschere per i punti neri. Le prestazioni di questo strumento di make-up sembrano superare notevolmente quelle delle maschere.
Gli aspiratori per i punti neri possono essere elettrici o manuali, e possono essere alimentati tramite delle semplici batterie o attraverso un attacco USB. Dell’aspiratore fanno parte delle testine interscambiabili di varia grandezza e forma. Le si può scegliere in base alle proprie necessità. Per le pelli sensibili, è bene informarsi sull’acquisto di un modello adatto di aspiratore, al fine di evitare arrossamenti o infiammazioni. L’aspiratore, inoltre, può essere dotato di uno schermo LED che indica sia il livello di batteria, sia la modalità di aspirazione. Questo dispositivo è in grado di raggiungere vari livelli di velocità di aspirazione, regolabili in base alle proprie preferenze.
Maschere esfolianti per punti neri
La funzione principale delle maschere per punti neri è quella di restringere i pori e ripulire la pelle dalle impurità, comprese cellule morte e residui di grasso e sporcizia. Agisce in maniera profonda sui pori, regolando le secrezioni sebacee. In commercio vi sono maschere adatte per punti neri di vario tipo. Esistono le maschere minerali in argilla, che sfruttano le proprietà purificanti. Queste maschere oltre a detergere, illuminano la pelle rendendola molto morbida. Vi sono poi le maschere nere (le cosiddette “black mask”), a base di carbone vegetale. La loro efficienza è stata dimostrata da molte donne appassionata di make-up. Tuttavia, il livello di efficienza degli aspiratori sembrerebbe maggiore. Inoltre, rimuovendo dalla base i comedoni, gli aspiratori hanno un’azione più longeva rispetto alle maschere.
Aspiratore o maschera: cosa scegliere? Consigli per l’acquisto
La scelta tra i due prodotti non è semplice. Ognuno di essi, come abbiamo potuto vedere, è dotato di particolarità che lo rendono unico ed efficiente a modo suo. Tuttavia, l’aspiratore sembra essere un trattamento di efficacia ancora più profonda e indicata per la rimozione dei punti neri, rispetto alla maschera esfoliante. La scelta, dipende per la maggior parte dei casi, dalla propria necessità e le proprie attitudini. Se non avete molta dimestichezza con gli strumenti tecnologici, usare un aspiratore potrebbe essere un ostacolo per un perfetto skincare: inoltre, se non viene utilizzato nel modo giusto, l’aspiratore per punti neri può causare altri inestetismi e provocare lividi alla pelle.Le maschere sono indicate per un tipo di trattamento più rapido, anche se meno duraturo nel tempo. Quanto all’aspetto economico, entrambi i prodotti sono facilmente accessibili e non presentano grosse differenze di prezzo.