La comparsa dei punti neri è molto frequente, soprattutto tra gli adolescenti. Si tratta di impurità della pelle le cui cause possono essere diverse. Oggi vi sono tanti tipi di trattamenti che possono risolvere – almeno in via provvisoria – questo comune disagio cutaneo. Oltre alle maschere, il mercato propone degli strumenti validi ed efficaci contro i punti neri: gli aspiratori.
Gli aspiratori di punti neri sono conosciuti ma ancora poco diffusi nell’ambito della skincare: i commenti positivi in crescita stanno contribuendo alla popolarità di questi accessori. Comodi, leggeri e pratici, gli aspiratori rimuovono dalla base i punti neri, lasciando la pelle morbida e setosa. Grazie all’uso degli aspiratori, sarà possibile prendersi personalmente cura della propria pelle, con risultati equivalenti a quelli ottenuti dall’estetista. Questi dispositivi così innovativi sono dotati di testine intercambiabili, le quali si differenziano per grandezza e forma. Ciascuna di esse è destinata ad una funzione ben precisa.
In questo articolo approfondiremo i benefici e le caratteristiche specifiche degli aspiratori di punti neri con testine intercambiabili.
Cosa sono i punti neri?
Prima di addentrarci nella conoscenza degli aspiratori, cerchiamo di comprendere a fondo cosa si intende per “punti neri”. I punti neri sono conosciuti anche come comedoni aperti e si formano attraverso la dilatazione dei comedoni chiusi (o punti bianchi). Come specificato all’inizio, i punti neri si manifestano spesso durante la pubertà. Le aree del corpo interessate da questi inestetismi della pelle possono essere le spalle, il viso, la schiena e il petto. I punti neri possono subire variazioni nel tempo: possono lentamente regredire fino alla scomparsa o possono peggiorare degenerando in infiammazioni cutanee che potrebbero anche dare origine a forme di acne. Le cause della formazione dei punti neri possono essere varie: può dipendere da un’insufficiente igiene cutanea, da una alimentazione scorretta a base di cibi grassi oppure può derivare dall’utilizzo frequente di cosmetici contenenti ingredienti oleosi.
E’ importante, inoltre, evitare di schiacciare i punti neri. Anche se apparentemente potrebbe sembrare una “soluzione” valida ed immediata al problema, in realtà si rischia di peggiorare la situazione e provocare la formazione di altri punti neri o di brufoli sulla zona interessata.
Caratteristiche e benefici degli aspiratori per punti neri
Recentemente lanciati in commercio, gli aspiratori di punti neri fanno parte dei trattamenti specifici per questo tipo di problema cutaneo. Sono disponibili moltissimi modelli: alcuni sono adatti per tutti i tipi di pelle, altri sono indicati per le pelli sensibili. Hanno in comune, tuttavia, un insieme di caratteristiche ben definite. Alcuni aspiratori sono alimentati a batteria, altre utilizzano la carica USB. Spesso questi piccoli dispositivi sono dotati di uno schermo LCD che indica il livello di batteria e la modalità di aspirazione. Vi è, in molti casi, la possibilità di personalizzare il livello di velocità di aspirazione, in base alle proprie esigenze. Infine, vi sono delle testine intercambiabili, di cui parleremo nel dettaglio nel paragrafo seguente.
Quali sono, invece i benefici degli aspiratori di punti neri? Il primo vantaggio, è quello di purificare la pelle dagli inestetismi in modo delicato, senza traumi o arrossamenti (se il dispositivo, chiaramente, viene utilizzato in modo corretto). Inoltre, grazie alla funzione massaggiante inclusa in alcuni modelli, la pelle viene lasciata morbida e liscia. L’aspiratore di punti neri ha il vantaggio di rimuovere dalla base il punto nero, rendendo più duraturi i risultati ottenuti. Sono semplici da utilizzare e non servono specifiche competenze. Infine, grazie alla loro leggerezza e alle dimensioni ridotte, è possibile portare ovunque con sé questi comodi accessori.
Testine intercambiabili: cosa sono e come funzionano?
Gli aspiratori di punti neri, in base al modello, sono dotati di una certa quantità di testine intercambiabili. Esse si presentano in forme e dimensioni diverse. Queste sonde svolgono un’azione diversa sulla cute. La sonda a testa grande, generalmente, è utile per la rimozione di grandi punti neri. E’ una testina utile anche per la pulizia della pelle da olio, acne e cellule morte. Vi è poi la sonda piccola a testa piatta, adatta per rimuovere i punti neri in zone particolarmente difficili, come intorno al naso.
La piccola testa rotonda, invece, è quella più spesso utilizzata. Essa è utile per la rimozione di punti neri di media grandezza. Infine, vi è la testina di pulizia profonda: si tratta di una sonda che elimina l’eccessiva produzione di cheratina e sebo, attuando una pulizia accurata dei pori.